Sulla via

Comincia da dove ti trovi

persona gioiosa

Comincia da dove ti trovi

Comincia da dove ti trovi
è il posto giusto da cui partire.

Comincia con quello che sei
con i tuoi desideri e i tuoi obiettivi
con le tue limitazioni e i tuoi difetti.

Comincia proprio adesso
dal posto in cui ti trovi:
è il crocevia, la pietra miliare,
la prospettiva più ampia che hai
per le tue scelte e la tua via.

Sii presente in tutto
e fai solo quello che senti.
Comincia qui. Ora.

È questo il momento.

Aspettando Godot

Siamo sempre in attesa. Aspettiamo sempre qualcuno o qualcosa che non arriverà mai, come nella celebre opera teatrale “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.

Aspettiamo. E intanto non facciamo niente, non ci attiviamo perché quel qualcuno o qualcosa entri a far parte della nostra vita.

Non ci sentiamo mai pronti né adeguati. Ci diciamo spesso: “quando sarò così allora si che potrò cambiare, quando avrò più soldi, quando sarò più libero, quando sarò più sereno, quando avrò più tempo…” Ma non sarò mai come vorrei, non avrò mai più tempo, più soldi, più serenità. Continuiamo sempre a rimandare per un motivo o per un altro e mentre rimandiamo, va trascorrendo la nostra vita così alla fine ci ritroviamo stanchi, delusi e senza aver combinato niente.

Il punto è che se continuiamo a rimandare non cominceremo mai nessuna attività.

Ma perché rimandiamo? I motivi possono essere i più disparati: pigrizia, insicurezza, indolenza, dubbi, mancanza di determinazione… l’illusione che domani sarà migliore di oggi e potremo fare finalmente e tutto quello che non siamo mai riusciti a fare. Ma questa è, appunto, solo un’illusione.

Comincia ora

Se non facciamo un primo passo, non potremo mai intraprendere nessun cammino.

E per cominciare dobbiamo farlo adesso. Solo oggi possiamo fare qualcosa. Il passato è già passato, il futuro deve ancora arrivare. Se non facciamo qualcosa oggi, il nostro futuro sarà una fotocopia dell’oggi. È adesso che dobbiamo cominciare ad agire, è adesso che dobbiamo fare qualcosa. Adesso nel qui e ora: questo è il momento giusto.

Non dobbiamo aspettare che la situazione cambi da sola, perché se non facciamo qualcosa non cambierà mai. Non dobbiamo aspettare di avere i requisiti necessari perché se non li abbiamo oggi e non facciamo niente per acquisirli, non le avremo mai. Non dobbiamo aspettare niente, perché nell’attesa che arrivi Godot se ne va la nostra vita.

Cominciamo adesso, con quello che abbiamo, nella situazione in cui ci troviamo, con le risorse che di cui disponiamo. Col tempo potremmo migliorare noi stessi, le nostre capacità, la nostra situazione, la nostra vita.

L’importante è cominciare.

Adesso, nel qui e ora. Adesso è sempre il momento giusto.

Potrebbero interessarti

Mantra del momento presente: mantra in musica da scaricare gratis. Audio Mp3. “La presenza” è l’unica cosa che conta veramente. Quando perdi la presenza hai perso tutto!

Il tuo potere è nel momento presente: non siete in balìa del passato, o delle vostre convinzioni precedenti, a meno che non crediate di esserlo. Se capirete pienamente il vostro potere sul presente, vi accorgerete che l’azione, a partire da quel punto, modificherà il passato, le sue convinzioni e le vostre reazioni.

Respirazione circolare consapevole: Questa respirazione è molto indicata per cominciare il proprio percorso di crescita e di espansione della consapevolezza. Molto utile per elevare il livello di energia e di consapevolezza, sciogliere blocchi interiori, acuire l’intuizione, accedere al sapere silenzioso. Aiuta a dimorare nel momento presente.

Please follow and like us:
0
Tagged on: ,

One thought on “Comincia da dove ti trovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *