Sulla via

Il processo di crescita è sempre una scelta consapevole

evoluzionismo

La vita è in continua trasformazione

Se ti occupi di crescita personale e vuoi espandere te stesso e la tua vita, sei capitato nel posto giusto.

Tutto quello che vediamo intorno a noi nasce, cresce, si espande e poi muore. Anche l’uomo è inserito nel ciclo naturale delle cose e sottostà alle sue leggi universali.

Ma l’uomo ha una possibilità in più. Mentre tutto in natura ha un ciclo vitale predeterminato, che si svolge in modo del tutto automatico, l’uomo è stato creato per raggiungere i più alti gradini dell’evoluzione, a condizione che lo voglia, ne faccia una scelta deliberata e consapevole e si attivi con tutto se stesso per raggiungere il traguardo.

L’evoluzione non è un processo scontato e lineare, non è detto che il passare del tempo porti automaticamente con sé progresso e sviluppo. Non sempre il presente è migliore del passato, come non è detto che domani sarà per certo migliore di oggi.

Evoluzionismo

Il concetto positivistico dell’evoluzionismo ha indotto un modo di pensare e di vedere le cose illusorio e fuorviante. Basta guardare alla storia senza pregiudizi: alle grandi civiltà sono sempre succedute decadenza e rovina, grandi conquiste scientifiche sono state usate a fini bellici e distruttivi. E se guardiamo la nostra storia personale, con un’osservazione attenta e distaccata, ci accorgiamo che non sempre siamo andati avanti, non sempre abbiamo raggiunto condizioni di vita migliori e più appaganti. Al contrario ci è capitato spesso di vivere lunghi periodi di stasi o, peggio, di blocco; a qualche raro momento di slancio e di esaltazione sono seguiti periodi di scoraggiamento e fors’anche di depressione.

Spesso, senza neanche accorgercene, in modo del tutto automatico, siamo influenzati da tutto quello che ci circonda e dalle vibrazioni delle persone con le quali entriamo in contatto. E’ questo un momento storico incerto, determinato da crisi, incertezze, disagi. Tutto questo ci tira giù e non favorisce certo la nostra crescita. Ma è anche un periodo di profonde trasformazioni e opportunità. Opportunità di cambiamento e di crescita.

Il processo di crescita

Il processo di crescita è sempre un percorso deliberato, una scelta consapevole. Non si cresce e non ci si espande in modo passivo, automatico; anzi, passività e automatismo ci consegnano nelle grinfie della coscienza di massa, ostile ad ogni cambiamento e crescita perché ne ha intimamente paura.

Per crescere abbiamo bisogno di determinazione, impegno, coerenza, coraggio e, diciamocelo pure, aiuto e sostegno.

Ogni processo di crescita e di espansione comincia sempre con la ricerca di nuove conoscenze, nuovi strumenti, nuovi mezzi e tecniche. Una ricerca che non avrà mai fine perché mai avrà fine il processo di espansione della nostra consapevolezza.

La Consapevolezza esiste per espandersi, comprendere e abbracciare all’infinito. Perché l’Infinito è la sua vera natura.

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *